Il cambiamento negli anni

cambiamento crescendo dopo i 30 anni tempo corpo
Il primo sostanziale mutamento dell’immagine avviene tra i 25 e i 30 anni, bisogna farsene una ragione e accettare l’avanzamento dell’età, non si resta una teenager tutta la vita o si sfiora il ridicolo.

Tra i 16 e i 25 anni ok alle gonne corte, a magliette ‘estreme’, a colori sgargianti e frizzanti.

Tra i 26 e i 35 anni, no a maglietta con cartoni animati o pancia di fuori, per quanto riguarda le gonne, bisognerebbe passare a delle lunghezze medie calcolando 10 -15 cm sopra il ginocchio.

L'adolescenza attuale finisce intorno ai 25-26 anni.

Dopo i 25 anni i livelli di testosterone e ormone della crescita inizieranno a calare, mentre si manterranno più costanti dopo i 40 anni, ecco perché da giovani si riesce a raggiungere una forma fisica che più in là con gli anni è ben più difficile modificare.

Per chi cerca la massa muscolare, sarebbe opportuno cercare di costruirsi il corpo prima dei 40 anni, superati i quali si dovrà soltanto mantenere la massa acquisita.

Dopo i 30 anni la capacità fisiologica dell'organismo, il "numero di giri" a cui va il nostro "motore", si riduce di circa l'1% all'anno, ovvero si consuma di meno, quindi si tende anche ad ingrassare di più se si continua a mangiare come quando si era più giovani. Se dopo i 30 anni ci si ritrova in sovrappeso, è facile che intorno ai 50 si sarà obesi.

Dopo i 35 anni la perdita di minerali nelle ossa comincia a superare la sostituzione. Una buona alimentazione e l'attività fisica sono tra le armi più importanti.

Dopo i 40 anni si cominciano a perdere anche centimetri di altezza : i dischi della colonna vertebrale sono pieni di liquido ma con il passare degli anni invecchiano.

A circa 60 anni si saranno persi circa 3 cm di altezza.

Tra i 50 e gli 80 anni si può perdere il 35% della massa muscolare.

Continuando ad allenarsi, invece, si può riuscire a mantenerla, con l'allenamento i muscoli si mantengono grandi e le ossa forti!

Commenti

adsense html

Post più popolari