Evolversi dell'amicizia

Le amicizie si sviluppano negli anni.

Fondamentali quelli delle "prime compagnie", come cantava Max Pezzali, "gli anni in motorino sempre in due", altrettanto importanti quelle nate tra i banchi di scuola e fondamentali quelle cresciute negli anni dell'università, quando ci si sceglie più che per situazioni, per interessi e stili di vita comuni.

Come cambia l'amicizia dai 6 a 30 anni?!


6 anni

A 6 anni siamo amiche/amici delle figlie/i delle nostre mamme. Succede spesso ed è una fortuna.
Perchè la prima amica/o del cuore arriva proprio così, all'improvviso, quasi imposta/o.
Ma quanto sono belli i pomeriggi spesi insieme, le prime uscite insieme alla famiglia per mangiare una pizza, rincorrersi con la palla mentre i genitori bevono un caffè?!


10-12 anni

Pian piano arrivano altre amiche/amici.
Compagne/i di banco con cui si canta e scherza tutto il pomeriggio, e ci si sente in colpa con l'amica/o del cuore. Forse si può andare tutte d'accordo?! Le prime gelosie, le prime litigate.


13-15 anni

I primi pigiama party, l'amica/o del cuore, la compagna/o di classe, l'amica/o della pallavolo, l'amica/o dell'amica/o ..... e si forma la compagnia.


16-17 anni

I maschi iniziano ad intromettersi nei rapporti di amicizia e idem all'opposto...
Si inizia a dare la preferenza al fidanzatino/a mettendo al secondo posto le amiche/amici, per cui
non si sta più 24 ore su 24 con loro, come l'anno precedente e la compagnia inizia a scricchiolare.


18-19 anni

I ragazzi/le ragazze ora sono interesse comune e si discute principalmente di questo. Si diventa più indipendenti ma indispensabili, quando le cose non vanno: la scuola e i problemi di cuore. Insomma, sono questi gli anni in cui un'amica/o, o un gruppo di amiche/amici, diventano essenziali.


20-21 anni

Feste, nuove conoscenze, università, lavoro, le amicizie storiche affrontano la loro prova più grande, perchè arrivano nuovi interessi e amici più vicini al mondo che si è scelto.


22-23 anni

Le vite iniziano a portare su strade diverse, le compagnie hanno preso strade diverse, c'è chi pensa al matrimonio, chi all'erasmus, chi è in trappola  nella stessa routine di dieci anni prima...
Incontrarsi sembra sempre più difficile, ma grazie alla tecnologia, ci si organizza in poche serate, per trovarsi come prima e affrontare insieme i problemi di tutti i giorni.


24-26 anni

I primi problemi economici. Il lavoro che non si trova.
E riuscire a chiacchierare tutti insieme come una volta diventa davvero impossibile. Per fortuna esistono i compleanni che riuniscono.


27-28 anni

Ormai il lavoro ha assorbito completamente.
Le giornate sembrano sempre più corte e spesso ci si addormenta sul divano alle nove di sera, dimenticandosi di serate o di rispondere agli sms. Per fortuna ci sono le chat di WhatsApp.


29-30 anni

Finalmente ci si ritrova, grazie a matrimoni, a nuove nascite e la nostalgia ci prende lo stomaco che ci fa rimpiangere gli anni spensierati ed immancabilmente la mente torna ai ricordi che ci hanno formato, quelli che ci fanno essere le persone speciali che siamo.

Commenti

adsense html

Post più popolari