Cellulite

cellulite cattiva circolazione gambe inestetismi come curala non averlaLa cellulite affligge oggi il 90% delle donne dopo i sedici anni: viene descritta come un eccesso di grasso, l'accompagna il sovrappeso, ma è anche vero che vi sono persone magre che soffrono lo stesso problema. Consideriamola come una sindrome, cioè un insieme di fattori che entrano in gioco nel produrre bozzi e protuberanze nella zona dei glutei e delle cosce: per curarla dobbiamo attuare un approccio sistematico  che comprenda tutto il corpo.
La strategia per eliminare questo antiestetico problema si fonda su pochi principi chiari e semplici che dovranno essere seguiti per migliorare la qualità della vita e sconfiggere la cellulite.
Iniziamo con l'elencare quali sono i fattori fondamentali che intervengono nel processo di formazione:

  • Struttura del sottocute
al di sotto dello strato superficiale della pelle, il tessuto è costituito da cellule adipose. Esse producono collagene ed elastina, sostanze fondamentali per il sostegno della pelle. Fra queste cellule si trovano i vasi sanguigni e linfatici che nutrono e mantengono un precario equilibrio intra ed extracellulare. La rottura di tale equilibrio avviene proprio dove, geneticamente, per influenza ormonale, si accumulano grasso, acqua e sostanze metaboliche di rifiuto.
  • Circolazione
Nelle zone del corpo a rischio ,glutei, interno ed esterno coscia, la circolazione lenta indebolisce i capillari con seguente aumento dei liquidi nei piccolissimi spazi tra le cellule. La microcircolazione deve funzionare in modo assai efficiente per dare un nutrimento ottimale e un ristagno minimo dei liquidi.
  • Muscoli
La mancanza di un buon tono muscolare può essere fattore che contribuisce al formarsi della cellulite.La mancanza di tono dei muscoli glutei che sostengono le natiche, accentua il caratteristico bozzo nella parte esterna della coscia.
  • L'alimentazione
Non è tanto la quantità di cibo che mangiamo che contribuisce alla formazione della cellulite, ma la qualità . La mancanza o l'eccesso di alcune sostanze determina quello squilibrio all'interno e all'esterno delle cellule responsabile di una reazione a catena che porterà allo stato infiammatorio.
  • Lo stress
Influisce negativamente sul funzionamento di alcuni organi. In particolare le ghiandole surrenali che regolano l'equilibrio idrico del corpo. Tutta la fisiologia è squilibrata dalla tensione dall'ansia e dallo stress.
  • L'età
Invecchiando la pelle perde elasticità sopratutto quando siamo inattivi e il peso è eccessivo. Comunque non è tanto l'età che porta alla cellulite, ma le abitudini che prendiamo in momenti diversi della vita che possono portare un danno cumulativo.
  • Altri fattori
postura sbagliata (ulteriore tensione al sistema circolatorio), inattività (sedere o stare in piedi nella stessa posizione per lunghi periodi), gambe accavallate  (sottopone a pressione la vena principale che corre all'interno della coscia, interferendo direttamente con la circolazione) indumenti stretti, cinture o biancheria aderente, gravidanza, gonfiore premestruale, costipazione interferiscono nella circolazione delle gambe. Ricordiamo che il principale colpevole della formazione della cellulite è lo stile di vita . Il modo in cui viviamo rispecchia nel nostro aspetto fisico.
   
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Priorità spetta ai carboidrati complessi, ai cereali integrali , alle verdure alla frutta e ai legumi. Sono gli alimenti più ricchi di potassio alla base del programma.
Questi alimenti ripristinano l'equilibrio sodio-potassio, eliminando la congestione negli spazi intercellulari, radice del problema.
Mangiare corretamente: eliminare il più possibile i cibi conservati, ridurre la carne e consumarla due volte la settimana, magra e senza grassi.
Ridurre i latticini (formaggi grassi) , niente zuccheri e/o dolci. Eliminare il sale. Evitare i grassi.
Altri comportamenti o fonti dannose: cibi molto grassi, rapida perdita di peso , eccesso di calorie, inquinamento ambientale, inquinamento interno (fumo , alcool, caffeina, farmaci, stress, costipazione e malattia).
Mangiare frutta di stagione, verdura fresca (grande importanze per le verdure crude per mantenere inalterato il loro potere nutritivo), carne magra, carboidrati complessi (pasta, riso) legumi, integratori di potassio, magnesio e vitamine (solo se si consuma poca verdura e/o frutta).

ESERCIZIO FISICO

Dividiamo  l'attività fisica in due tipi di esercizi: Tonificazione, Esercizio cardiovascolare.
La tonificazione è l'insieme di esercizi eseguiti con attrezzi o a corpo libero. Ha come scopi il miglioramento del tono muscolare, il modellamento, il rassodamento, e l'elasticità del nostro corpo.
L'attività cardiovascolare (corsa lenta, bicicletta, nuoto, pattinaggio e sci di fondo) accellera il metabolismo, migliora la circolazione e la respirazione.
L'insieme di questi due tipi di esercizi fatti con regolarità e costanza almeno tre o quattro volte alla settimana con intensità e durata che dipendono dal Vostro stato di forma e daranno un risultato sicuro. Bisogna considerare che il condizionamento del nostro corpo è un investimento a lungo termine.

CURA DELLA PELLE

Idratare la pelle, massaggi, automassaggi con creme anticellulite,bagni d'aria (esponete la pelle all'aria il più possibile).
Esposizione al sole (mattino presto e tardo pomeriggio).

ELETTROSTIMOLAZIONE

Per ridisegnare la silhouette sopratutto nei punti critici, l'utilizzo di alcune sedute di EMS abbinate all'attività fisica, potranno ridare forma e attenuare la cellulite in maniera più veloce.
Questo tipo di trattamento veniva usato tempo fa solo per riabilitazioni muscolari post-intervento. Ora viene utilizzato dagli sportivi per migliorare la performance nelle palestre per ottenere una muscolatura ed una linea snella e nello stesso tempo atletica. Effetti indiretti dell'elettrostimolazione si hanno anche sulla cellulite. Stimolando la capillarizzazione nei muscoli dei fianchi, glutei, cosce, si incentiva il drenaggio dei tessuti connettivi infiammati che possono così ridursi.

Commenti

adsense html

Post più popolari