La postura

La postura è il risultato dell’elaborazione di informazioni che il cervello riceve da muscoli, articolazioni, cute, i piedi asimmetrici possono dare squilibri rotatori sulla colonna vertebrale, ma anche un'alterazione dell’apparato stomatognatico, cioè dell'occlusione, può da solo o più spesso in correlazione con altri squilibri posturali creare un importante disturbo posturale.
Va quindi ricordato che le forze impresse sui denti, quindi, possono spostare l’equilibrio posturale e modificare il sistema tonico posturale ed essere infine la causa di patologie del rachide. Dunque è importante controllare sempre prima, durante e dopo un trattamento ortodontico le reazioni del sistema posturale, dell'apparato masticatorio e dell'appoggio dei piedi.
L’insieme di questi fattori, elaborati del cervello sulla base del carattere, determina il tono muscolare generale e la postura di ogni individuo. L’organismo ci segnala gli squilibri posturali con mal di schiena, contratture muscolari, mal di testa, disturbi articolari, ernie del disco e altro. 

Ecco le varie immagini in prospettiva che identificano una postura corretta:


come capire la propria postura appoggiandosi al muromalocclusione correlata alla postura errata o correttapostura corretta allineamento schiena dietropostura corretta di lato allineato schiena postura corretta vista di fronte allineamento schiena


Se guardando le immagini avete il sospetto di non avere una postura corretta, vi consiglio di rivolgervi al posturologo o fisiatra.

Commenti

adsense html

Post più popolari