Quanto è indispensabile l'acqua

L'organismo umano, è costituito d'acqua per quasi tre quarti. Per esempio il cervello è formato dal 75% all'85% d'acqua e i muscoli ne contengono il 70%. 
E' risaputo che, benchè si possa sopravvivere fino a 80 gg senza cibo, ma pochi superano i 10 gg circa senz'acqua. Se la normale quantità d'acqua contenuta nel nostro corpo diminuisce in piccola misura, sentiremo subito sete inoltre, se le perdite d'acqua superano oltre certi limiti rallentano i processi biochimici in modo reversibile o li bloccano in modo irreversibile causando la morte per disidratazione. Tutto ciò avviene, perchè il corpo perde acqua di continuo. Oltre al litro che si perde normalmente attraverso la cute e la respirazione, un altro litro e mezzo o più può essere eliminato dai reni e dagli intestini.

Benefici dell'acqua:

  • Favorisce l'eliminazione delle sostanze di rifiuto dall'organismo in quanto aumenta l'escrezione di urina e sudore.
  • Favorisce lo sviluppo muscolare in soggetti che pratichino attività fisica in quanto: il 75% della massa muscolare è costituita da acqua e l'acqua contrasta gli effetti catabolici del cortisolo. Se l'attività fisica è prolungata le ghiandole surrenali aumentano la produzione di cortisolo. Il cortisolo è un ormone che ha un effetto catabolico sul tessuto muscolare, cioè tende a "disgregarlo" per produrre energia. 
  • Ha un effetto "estetico" in quanto l'acqua conferisce forma e rigidità ai tessuti.
  • Consente di mantenere adeguatamente umide le superfici di: naso, occhi, orecchie.
  • Favorisce una adeguata lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale
  • Il consumo di un bicchiere di acqua tiepida al mattino favorisce la peristalsi intestinale, quindi l'evacuazione (contrastando la stitichezza).
Il consumo di acqua fredda durante i pasti può causare problemi digestivi durante i pasti, dolori e crampi allo stomaco lontano dai pasti. È buona norma, pertanto, consumare acqua a temperatura ambiente anche d'estate.

La quantità di acqua da consumare al giorno è compresa tra 1200 ml (6 bicchieri da acqua) e 2000 ml (10 bicchieri da acqua). 


Il consumo di acqua deve essere maggiore quando:

bere acqua benefici alimentazione
  • si svolge attività fisica
  • si è in alta quota
  • si ha un incremento della sudorazione, (oltre all'attività fisica: stati febbrili e climi particolarmente caldi)
  • in caso di perdite idriche dovute a diarrea o vomito
  • durante la gravidanza e l'allattamento



Come posso sapere se sto bevendo in maniera adeguata e cosa succede in caso così non fosse?

Dall'urina. Salvo nel caso che uno abbia mangiato particolari cibi o preso certi farmaci o vitamine, dovrebbe essere di colore giallo chiaro.

I colori più scuri indicano che l'urina è concentrata e che c'è la necessità di rifornire il corpo di acqua per alleggerire lo sforzo dei reni, che faranno più fatica ad eliminare gli scarti del metabolismo. 

Se i reni non lavorano bene , il fegato viene in aiuto, ma questo riduce la sua capacità di metabolizzare completamente il grasso.

Si può arrivare a soffrire di ritenzione idrica, che spesso fa ingrassare.

se non si beve abbastanza liquidi da rimpiazzare quello assorbito, le fibre potrebbero causare costipazione, diverticoli e stitichezza.

Bere molta acqua impedisce l'addensamento del sangue. Quando il sangue si addensa, il trasporto di ossigeno e materiali nutrienti verso le cellule si riduce.

Con una perdita di acqua del 2-3% può provocare un consistente calo di volume del sangue per cui il cuore viene sottoposto ad un maggior lavoro per mantenere ad un livello adeguato la pressione sanguigna, quindi si avrà un aumento della frequenza cardiaca.

Intorno al 4-5% di carenza di acqua si evidenziano disturbi come il mal di testa, irritabilità, stanchezza, vertigini, crampi muscolari, affaticamento, intolleranza al calore, secchezza delle fauci e degli occhi ecc...

Bere senza aspettare lo stimolo della sete aiuta a prevenire questi disturbi.

Commenti

adsense html

Post più popolari