Sensazione di cadere nel vuoto durante il dormiveglia

Interpretazione psicologica:

Secondo gli psicologi quando si ha la sensazione di cadere è perchè si sta rivivendo nel dormi veglia, una situazione già vissuta precedentemente da sveglio, che può essere un qualsiasi tipo di caduta. 

Oltre alla sensazione di caduta, però, questi sussulti possono accompagnarsi anche a delle allucinazioni e a delle visioni di immagini. 
A favorire questa sensazione, si possono inoltre mettere un'eccessiva stanchezza o l'ansia, infatti capita più frequentemente nei periodi di stress, ecco il cadere nel vuoto è il modo che ha il tuo corpo per liberare la tensione accumulata.

Secondo alcuni invece si rivive la sensazione provata al momento della nascita o è un retaggio di quando l'uomo era una scimmia e viveva sugli alberi.



stato dormi veglia sensazione di cadere nel vuotoInterpretazione metafisica:

Secondo la metafisica, è la consapevolezza del distaccamento temporaneo del corpo astrale.


Secondo la fisiologia, si è consapevole del rilassamento profondo del corpo, a cui si reagisce con una breve e spontanea contrazione muscolare.


Secondo altre fonti significa che in un'altra vita stai morendo.




Interpretazione medico scientifica:


E' il fenomeno che si verifica quando una persona si addormenta, mentre ci si rilassa, durante il passaggio tra veglia e sonno, la caduta del tono muscolare spesso può provocare una sensazione di precipitare accompagnata da un sussulto. La condizione fa sì che la persona provi una contrazione involontaria dei muscoli, (noto come contrazione mioclonica), che può comportare una sensazione di caduta, in quanto prima avviene un rilassamento muscolare troppo improvviso, seguito subito da un nuovo scatto fisico in stato di veglia

In genere, questi episodi si verificano durante la fase di sonno più leggero.
Questo tipo di sensazione è molto comune tra gli esseri umani. 
Una maggiore frequenza di questi episodi si avvertono quando si è particolarmente stanchi, oppure è dovuto al fatto che il metabolismo rallenta e la pressione arteriosa si abbassa troppo velocemente

Commenti

adsense html

Post più popolari