I 4 falsi miti sulle donne


  • Falso mito 1. La fertilità di una donna dura fino ai suoi 35 anni
Nulla di più sbagliato e le mamme Over degli ultimi tempi ne danno conferma.
Le donne, non si sa come, sono state indotte a pensare che la propria fertilità abbia una data di scadenza ben precisa: il 35esimo compleanno.
Un recente studio guidato da Anne Steiner, professoressa presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia presso líUniversità del Norh Carolina School of Medicine, ha scoperto che molte donne, ben l'80%, rimane incinta nei primi sei mesi, naturalmente, tra i 38 e i 40 anni.
Certo, diminuisce sicuramente la quantità e la qualità degli ovuli fertili, ma non è legge che dopo i 35 anni sarà molto difficile. Anzi, i numeri alla mano dicono cose completamente diverse.
Prima di archiviare ogni possibilità, parla con il tuo ginecologo e rilassati.
Non c'è peggior nemico del proprio cervello in questo caso.
Perchè è l'idea di non essere in grado di concepire che spesso blocca il flusso naturale delle cose e irrigidisce.

  • Falso mito 2. Il cancro al seno è possibile solo con casi in famiglia
Falsissimo!
Il 10% delle donne alle quali viene diagnosticato un cancro al seno ha qualche caso in famiglia molto stretto, come la madre o la sorella; l'altro 10% ha un membro famigliare un po' più lontano che ha sofferto dello stesso tipo di tumore, come zie, prozie etc.
Ma l'80% delle persone che si trovano a combattere contro il cancro al seno non ha nessun caso in famiglia.
I medici si interessano alla storia clinica dei famigliare per identificare al meglio la probabilità di rischi ma Debbie Saslow, direttrice del centro di ricerca Cancer Society, afferma che non esistono regole matematiche.
Invecchiando poi, il rischio aumenta e proprio per questo è importante, anzi, fondamentale, controllare sempre, ciclicamente, il nostro corpo attraverso delle mammografie.

  • Falso mito 3. Vampate di calore uguale menopausa
L'85% delle donne in menopausa soffre di vampate di calore, ma non vuol dire che se avete questi sbalzi di temperatura siete automaticamente a rischio. Spesso ansia e stress sono i primi fattori.
Altre cause, magari meno comuni, ma che includono squilibri ormonali nelle donne, sono problemi di tiroide e infezioni.
Se avete meno di 40anni (solo l'1% viene colpito dalla menopausa in quest'età), non preoccupatevi troppo del cambiamento, ma cercate semplicemente di rilassarvi e controllare che non ci siano altri problemi. Rivolgetevi al vostro medico, senza inutili paranoie.

  • Falso mito 4. Le donne hanno probabilità più alte per gli attacchi di cuore rispetto agli uomini
Un recente studio ha intervistato circa 2500 donne e uomini, più portati ad attacchi cardiaci: i medici hanno chiesto ai soggetti di descrivere i loro sintomi e poi hanno analizzato le loro risposte.
Nessuna differenza tra uomini e donne, anche per quanto riguarda i dolori più comuni.
Si è spesso parlato di differenza di genere, ma senza basi solide e scientifiche.
Cosa molto importante: se pensate di soffrire di attacchi cardiaci, o volete fare dei controlli, evitate di cercare informazioni su internet.

Commenti

adsense html

Post più popolari