Il Quoziente Intellettivo

Il QI o quoziente intellettivo misura le nostre capacità intellettuali, ossia la capacità di individuare un ordine ed una sequenza logica nelle cose.

Le scale di misurazione del QI sono due: Cattell e Welchsler, quest'ultima è la più comunemente usata, a seconda del test scelto non si otterrà lo stesso risultato, in quanto esso dipende dalla scala usata, un 150 nel Welchsler per esempio, corrisponde ad un 180 nella scala Cattell.

Vi posto un link per le conversioni:



Ma potete già farvi un'idea dall'immagine qui sotto esposta:

QI quoziente intellettivo o intelligenza scala di misurazione Cattell Wechsler


Come si può notare per esempio Einstein aveva 160 della scala Cattell che corrisponde a 138 scala Wechsler.

Dallo studio sui suoi lavori pare invece che Cartesio fosse di 185 scala Cattell che corrisponde a 153 scala Wechsler.

Il QI evolve fino ai 6-7 anni di vita, poi rimane più o meno invariato. Otterrai lo stesso risultato a 20 o 40 anni, tranne nel caso di stress, fatica o depressione: in questo caso si nota una diminuzione.

Di seguito trovate il test preliminare di ammissione al Mensa Italia, ovvero l'associazione internazionale composta soltanto da persone dotate di alto quoziente intellettivo. Il nome "Mensa" derivata dal latino ed è inteso come "tavola rotonda", dove nessuno può prevalere sugli altri. Gli scopi dell'associazione sono quelli di incoraggiare e scoprire l'intelligenza a beneficio dell'umanità, favorire i contatti sociale ed effettuare ricerche sulle caratteristiche e gli usi dell'intelligenza.

Per aderire al Mensa bisogna ottenere 133 su scala Wechsler che corrispondono a 148 della scala Cattell.

Test preliminare Mensa:
http://www.mensa.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=200420

Per il test definitivo del Mensa, invece, bisogna contattare gli assistenti ai test della propria regione, per fissare un appuntamento. Qui di seguito avete il link:

http://www.mensa.it/index.php?option=com_contact&view=categories&id=167&Itemid=89

Il test definitivo dura 40 minuti, non è ne' culturale, ne' linguistico, ma basato sulla logica e chiunque al di sopra dei 16 anni può sostenerlo.

Commenti

adsense html

Post più popolari