Capelli, stile e carattere

Secondo uno studio condotto da ricercatori della Yale University è indispensabile considerare determinati elementi quando scegliamo abiti e pettinatura. 
Studi empirici hanno dimostrato che le donne con pettinature sensuali vengono percepite come meno intelligenti, mentre le donne con capelli corti vengono viste come più sicure e dinamiche.

Questi stereotipi sono influenzati da molti fattori, quali il colore e la lunghezza dei capelli.

Donne con lunghi capelli biondi come quelli di Gwyneth Paltrow e Kate Winslet sono spesso percepite come persone sofisticate e sensuali mentre quelle con capelli di media lunghezza e tendenti al castano come Sandra Bullock e Jennifer Garner esprimono intelligenza e sono spesso viste come più sbarazzine e sportive.
 
Non sono solo le donne ad essere oggetto di questi pesanti stereotipi legati all'apparenza. 

Gli uomini con tagli corti e con capelli più lunghi sulla fronte vengono percepiti, secondo gli studi di cui sopra, come più sensuali e sicuri, ma più egoisti e pieni di sé. 
Quelli con lunghezze medie e capelli pettinati su un lato sono descritti invece come più intelligenti e preparati, anche se di mentalità più ristretta
Infine, gli uomini coi capelli lunghi sono ritenuti come meno intelligenti, ma più bilanciati e naturali.

Queste descrizioni relative alla personalità e al carattere rivelano quanto può essere importante la pettinatura nel creare una determinata impressione negli altri.

Al fine di evitare di essere etichettati esclusivamente in base alla nostra pettinatura, è importante capire quali sono gli altri fattori che intervengono nel creare l'immagine che presentiamo agli altri.

Di seguito sono riportati dei tipi di individui basati su pettinatura, abiti e caratteristiche fisiche generali. A quale categoria apparteniamo? Siamo davvero in grado di proiettare all'esterno l'immagine che vogliano dare di noi stessi.

1. Stile Romantico

Caratteristiche: Le donne descritte come ingenue e romantiche appaiono di solito come adolescenziali e giovanili. Tendono ad avere una struttura ossea delicata, con lineamenti delicati e occhi grandi. 

Capelli: Se il nostro look ricade sotto questa categoria, è probabile che una pettinatura lunga e morbida si addica bene alla nostra persona e riesca a sottolineare la femminilità e la delicatezza del nostro look.

Abiti: A causa della tendenza ad apparire molto giovanile, è importante qui evitare pettinature e abiti troppo adolescenziali. C'è infatti il rischio, in questo caso, di apparire infantili, una caratteristica che può portare le persone a pensare di avere di fronte una donna immatura ed irresponsabile. Tuttavia, è anche importante trovare la giusta via di mezzo ed evitare abiti e tagli troppo seriosi che possono appesantire la gracile figura e renderla ridicola
. Scegliere, inoltre, tessuti leggeri e morbidi come chiffon o cashmere. In questo modo il look si trasformerà in uno stile classico e sofisticato che trasmette maturità e intelligenza..

Acessori: Via via che lo stile matura è però possibile aggiungere elementi che esaltino la delicatezza e la femminilità. Uno stile femminile è sempre sensuale e piacevole. Selezionare oggetti ornamentali di ridotte dimensioni e delicati, per evitare un appesantimento dei lineamenti.

2. Stile Classico

Caratteristiche: Le donne che usano questo stile tendono ad essere conservatrici e apprezzano l'eleganza semplice che si addice alle figure bilanciate. 

Capelli: Per chi rientra in questa categoria è importante scegliere acconciature dalle linee ordinate e ben pettinate che rifiniscano lo stile classico. Da evitare sono invece i tagli spigolosi che rendono la persona più severa e i lineamenti duri. 

Accessori: In questo caso è inoltre importante selezionare accessori semplici, ma graziosi, come collane di perle o d'oro. 

Abiti: Nella scelta degli abiti è consigliabile scegliere tessuti di qualità e tagli classici a discapito delle opzioni dell'ultima moda. Ciò consente di trasmettere un look bilanciato e classico che esprime intelligenza e evita di dare l'impressione di qualcosa di scialbo, insignificante o vecchio.

3. Stile Sportivo

Caratteristiche: Le donne che ricadono in questa categoria sono quelle dal tipico fisico atletico ed asciutto, definite come “sportive” o “naturali”

Capelli: Chi rientra in questa categoria può tranquillamente indossare pettinature semplici e naturali di media lunghezza e i capelli possono essere lasciati liberi o legati in una coda non sofisticata. 

Accessori: Qui è opportuno selezionare accessori piccoli e raffinati, in modo da evitare di apparire disordinata o troppo freak. 

Abiti: Per lo stesso motivo, gli abiti devono essere semplici, ma devono anche calzare a pennello ed essere di buona qualità. Si può anche scegliere un abbigliamento sportivo o un po' colorato. Queste scelte enfatizzano la natura rilassata di questo tipo di donna senza nulla togliere alla sua freschezza, eleganza e femminilità.

4. Stile Drammatico

Caratteristiche: Le donne di questo tipo sono quelle alte, angolose, con occhi pungenti e caratteristiche facciali originali ed acute. 

Capelli: In questo caso si possono indossare quasi tutti i tipi di pettinature, ivi compresi i tagli molto corti.

Acessori: Gli accessori possono essere grandi e colorati, per bilanciare gli altri elementi pronunciati di questo tipo di donna. 

Abiti: Nella scelta degli abiti è importante optare per capi all'ultima moda o comunque unici, in modo da non apparire scialbe e insignificanti. Queste scelte contribuiscono a dare l'impressione di una donna sicura e originale.
 
Anche se queste sono categorie molto generali, è importante sceglierne una, quella che ci assomiglia di più, e cominciare a lavorare sul proprio look. Se veniamo percepite come ingenue e le persone non ci prendono sul serio, è importante aggiungere elementi classici per dare più serietà e autorità al proprio look. Se, invece, gli altri non vedono il nostro lato sensuale e la nostra sicurezza, aggiungiamo elementi che diano più spessore alla personalità. A partire da questa semplice premessa è possibile infatti far corrispondere il proprio look e la propria personalità e, finalmente, comunicare agli altri chi veramente siamo.

Commenti

adsense html

Post più popolari