Il taglio giusto in base al corpo

Fisico Minuto

Per le donne “piccoline” il trucco è quello di adeguare lo stile dei capelli alle proporzioni minute del corpo. Un taglio all'altezza del mento o delle spalle va benissimo. Due errori assolutamente da evitare in questo caso sono tagli troppo corti, che rendono la testa sproporzionatamente grande rispetto al corpo, e tagli troppo lunghi, che le fanno apparire ancora più basse.

Chi ha un fisico minuto dovrebbe inoltre scegliere delle pettinature leggermente ondulate ed evitare invece ricci e onde evidenti, che sbilanciano l'equilibrio rendendo la testa troppo grande e danno un aspetto da bambina. Per lo stesso motivo è importante fare attenzione alla scelta degli accessori: fiocchi, nastri, mollette colorate ed elastici per fare la coda, insieme alla tua statura, possono farti sembrare troppo giovane. La stessa regole vale per le tinture: colori accesi possono andare bene, ma se esageri puoi sembrare davvero una ragazzina immatura.

Fisico Robusto

Molti artisti hanno celebrato la bellezza della carne raffigurando splendide donne dai contorni robusti nelle loro opere, provando così che la bellezza risiede in tutte le forme e in tutte le dimensioni. Le donne robuste devono comunque sapere che il loro stile di capelli può avere degli effetti negativi se non scelto con attenzione. Anche qui è la proporzione la regola da seguire.

Evita capigliature troppo voluminose tipo anni '70. Il volume in più che aggiungi ai capelli si traduce in un aumento di volume del viso e del corpo. Scegli piuttosto un taglio medio leggermente ondulato. Molte donne dal fisico robusto cadono nel tranello dei capelli corti, pensando che questo stile le faccia apparire più magre, quando invece è vero esattamente il contrario: la testa appare infatti troppo piccola rispetto al corpo (che invece viene messo in evidenza in tutta la sua vastità!) e quel bel viso rotondo, privato di una adeguata cornice, diventa un faccione felliniano.

Una mia cliente ha capelli ricci naturali, lunghi fino a mezza schiena e molto voluminosi. Si tratta di una donna robusta e totalmente inconsapevole del volume che questa sua capigliatura stava aggiungendo al suo corpo. Le abbiamo lisciato i capelli, poi abbiamo portato all'indietro la parte alta e le parti laterali della capigliatura con l'aiuto di un pettine. Alla fine sembrava che avesse perso una decina di chili di peso. La mia cliente è rimasta molto impressionata.

Fisico Snello

Mentre i fisici robusti hanno bisogno di capelli “magri”, i fisici snelli hanno bisogno di volume. Le lunghezze vanno quasi tutte bene (anche se capelli cortissimi possono farti apparire deperita), ma il volume è importante. Di solito un taglio all'altezza del collo è perfetto, soprattutto se ha abbastanza onde che danno alla donna snella le curve che non possiede.

Anche qui, pensa sempre alle proporzioni e ricordati che capelli lisci e tagli pari ti renderanno ancora più piatta, mentre il mosso aggiunge deliziose curvature alla linea del tuo corpo. Anche se il tuo taglio è più corto, un po' di volume e di mosso possono aiutarti a dare forma al tuo look. Una buona scelta riguardo al colore è quella di rendere più vivo il colorito della pelle con un tono caldo e aggiungere sfumature più chiare o più scure alle onde.

Fisico Atletico

Questo è considerato lo stile ideale poiché, almeno teoricamente, la donna col fisico atletico può scegliere qualsiasi stile di capelli. Anche qui vale la regola della proporzione, ma in ogni caso, sia che sia corto sia che sia lungo, mosso oppure liscio, sarà sempre una capigliatura di successo.

Commenti

adsense html

Post più popolari