Ceretta orientale

Un metodo pratico, alternativo e poco costoso per depilarsi.

Cosa serve:

  • un pentolino
  • 2 tazze di zucchero bianco
  • 1/4 tazza di acqua minerale
  • 1/2 tazza di succo di limone
  • un cucchiaio di legno
  • 1 contenitore di plastica per alimenti con coperchio
cera orientale araba depilazione fai da te


Istruzioni:



  1. La ceretta orientale allo zucchero e limone è un tipo di ceretta per la quale è necessario avere una buona manualità poichè non ha bisogno di strisce depilatorie.
  2. Si prende un pezzetto di composto, lo si lavora per poco con le dita formando una pallina e poi si stende con poca pressione sulla pelle seguendo la direzione dei peli e con un movimento deciso si strappa contro pelo.
  3. Per la preparazione di questa ceretta sono necessari pochissimi ingredienti: zucchero, limone ed acqua minerale.
  4. Gli unici utensili di cui abbiamo bisogno sono: un pentolino per far scaldare gli ingredienti, un cucchiaio di legno per mescolare ogni tanto ed evitare così che il fondo bruci ed infine un contenitore di plastica che può essere comodamente uno per alimenti dotato di coperchio sempre in plastica.
  5. Allora, si inizia mettendo a scaldare sul fuoco il pentolino, nel quale avremo messo le due tazze di zucchero. Mentre questo si scioglie a fuoco lento possiamo spremere il succo di limone tanto da riempire per metà la tazza ed aggiungerlo allo zucchero. Andremo ad aggiungere anche un quarto di tazza d’acqua.
  6. Aumentiamo di poco la fiamma e mescoliamo gli ingredienti, finchè non avremo sentito che lo zucchero si è sciolto ed amalgamato completamente.
  7. Vedremo che l’insieme inizierà a formare una schiuma biancastra e lasceremo che cuocia fino a raggiungere un colore bruno, segno che lo zucchero è diventato caramello.
  8. Tutto questo per circa 10-15 minuti, dipende dall'intensità della fiamma del vostro fornello a gas. Poi si può spegnere il fuoco e stando bene attenti a non bruciarsi (perchè scotta da morire!) trasferire il composto nel contenitore di plastica, lasciando freddare.
  9. A questo punto la ceretta è pronta già per essere usata il giorno dopo e non spaventatevi se una volta raffreddata si presenta solida perchè va lavorata un poco prima di iniziare. E per far si che non si appiccichi alle dita, se dovesse accadere, basta bagnare con un poco di acqua le dita.
  10. Se durante la ceretta il composto perde elasticità e non si stacca dalla pelle è necessario prendere un nuovo pezzetto e unirla al punto dello strappo e poi strappare, vedrete che verrà via anche quella che non si stacca.
  11. Se ne avanza potrete comunque conservarla per circa 2 mesi ed utilizzarla per la prossima volta che dovrete farla di nuovo!

Commenti

adsense html

Post più popolari