Giro del Mondo

Chi non ha mai sognato di visitare tutto il mondo?
Confrontarsi con culture diverse, viaggiare, vedere posti nuovi, questa tipologia di viaggio, veniva spesso considerata principalmente dalle Crociere, infatti esistono numerose offerte di questo genere, ma ultimamente è possibile effettuare questo meraviglioso viaggio anche in treno o in aereo!
Il giro del mondo può durare da un mese ad un anno o più. Che il viaggio inizi!

In treno:


http://viaggi.repubblica.it/articolo/giro-del-mondo-in-53-giorni-con-il-treno/229313


In Aereo:


Con un solo biglietto, il Round The World Ticket.  

Si impiega al massimo un anno, altrimenti il biglietto scade. 
Il biglietto è a due formule: quella in cui la direzione deve essere sempre la stessa, verso Est o verso Ovest e quella che si base sulle miglia. 
Per quanto riguarda i costi, considerando che si tratta di un giro del mondo, sono abbastanza accessibili e poi dipende sempre dal tipo di viaggio che si vuole fare e dalla durata.
Un consiglio: per non soffrire il Jet Lag l'ideale sarebbe viaggiare verso Ovest, verso Est invece si guadagna un giorno di vita (come fece Fogg nel giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne).

Di seguito le compagnie aeree che offrono questo biglietto:



  • Star Alliance Round the World Fare

Con 16 compagnie aeree copre 139 paesi e oltre 800 destinazioni. Il biglietto è disponibile per 29.000 miglia, 34.000 miglia o 39.000 per un massimo di 15 fermate. In USA, Canada, Australia ed Europa sono permessi rispettivamente 5 stop al massimo. Il prezzo si aggira intorno ai 2.600 euro. Star Alliance non copre i voli interni in Australia, Russia e India.

Offrono anche dei giri del Mondo a tema, come la visita delle 7 meraviglie e anche il viaggio originale in 80 giorni di Jules Verne.

Inoltre hanno anche offerte oltre che in aereo anche in treno ed in crociera.

Ecco un esempio di itinerario:






















  • Global Explorer di One World 
http://it.oneworld.com/flights/where-we-fly
E' simile alla Star Alliance, a miglia limitate, con tre classi di limitazione dei miglia. La copertura delle Americhe è eccellente mentre è un po limitata quella di Asia e Africa. Tra l'altro LAN Chile, membro dell'alleanza, è l'unica compagnia al mondo che copre la tratta per l'isola di Pasqua, il cui prezzo è solitamente proibitivo, se non incluso in un RWT.

Ecco alcuni esempi di itinerari disponibili:


























Si possono scegliere anche le proprie tappe di destinazione:


https://rtw.oneworld.com/rtw/



  • SkyTeam Round the World 
Anche le regole del biglietto sono molto simili a Star Alliance. Un massimo di 15 stop over a cui sono imposti dei limiti, non più di 5 in Europa, 5 tra Stati Uniti e Canada, 5 in Australia e 3 in Giappone. 
La copertura di Sud America e Australia è scarsa mentre SkyTeam resta la migliore per l'Asia e l'emisfero nord del mondo in generale. 


  • One World Explorer 
A differenza degli altri RWT non prevede un limite di miglia. Permette di includere fino a 20 voli attraverso 3, 4, 5 o 6 continenti. Il prezzo del biglietto è di 1.900 euro per chi viaggia attraverso 3 continenti. 2.300 per quattro continenti e così a salire, fino a toccarne 6. Copre destinazioni ordinarie e anche mete un po' più insolite come le Isole Cook, le Hawaii o Toronto. 


  • Big Planet Tour 
Oltre ai biglietti delle alliances tra le compagnie aeree ci sono agenzie specializzate nella costruzione di tariffe aeree complesse e altri circuiti e accordi minori rispetto alle 3 grandi alleanze, ma comunque vantaggiosi per un viaggio a più tappe in un paio di continenti. Il risultato dell'accordo tra Ansett Australia, Air New Zeland e Singapore Airlinesè la più interessante. Il biglietto ha una validità di soli 4 mesi ma offre collegamenti aerei con mete poco ordinarie, con scali ad Honk Kong, a Denpasar in Indonesia, nelle Isole Fiji, a Tahiti, Tonga o nell’isola di Samoa.


Se invece si vuole fare un viaggio in compagnia di altre persone che hanno già avuto esperienza, ecco il link delle loro avventure e dei loro prossimi itinerari organizzati:


http://www.girodelmondo.org/p/organizzazione.html




Commenti

adsense html

Post più popolari