Sesso del nascituro chi lo decide?

Sarà un maschietto o una femminuccia?


femmina e maschio simboli scegliere sesso nascituro gravidanza
Il sesso del nascituro si determina al momento del concepimento, come tutte le sue caratteristiche fisiche anche se gli organi genitali si definiscono durante la 12ª settimana di gravidanza.

Delle 23 coppie di cromosomi solo una determina se il nascituro sarà maschio o femmina. Questa coppia fondamentale corrisponde ai cromosomi X e Y: le femmine hanno due cromosomi X, i maschi un cromosoma X e un cromosoma Y.

A decidere il sesso del nascituro, è cosa ben nota, è l'uomo, con il suo cromosoma X o Y. I suoi spermatozoi, infatti, possono essere di due tipi, metà contengono un cromosoma sessuale di tipo maschile (tipo Y) e l'altra metà un cromosoma femminile (tipo X); mentre l'ovulo della mamma contiene sempre un cromosoma sessuale femminile (X). 

Quindi al momento della fecondazione, quando ovuli e spermatozoi uniscono i loro rispettivi cromosomi, se lo spermatozoo sarà portatore del cromosoma X nascerà una femmina, se porterà un cromosoma Y nascerà un maschietto. Tutto dipende quindi dal fatto se l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo che porta il cromosoma X o da uno spermatozoo portatore del cromosoma Y.

Ricordiamo che spesso in passato, si accusava la madre per l’incapacità di avere figli maschi, (in alcune zone purtroppo è ancora così), quando invece il bambino ha il 50% delle possibilità di nascere maschio o femmina ma ciò dipende esclusivamente dalle informazioni portate dallo sperma del padre!

Commenti

adsense html

Post più popolari